Guerra yamasee

Guerra yamasee
Data14 aprile 1715—1717
LuogoCarolina del Sud orientale
EsitoVittoria del governo coloniale
Schieramenti
Milizie della Carolina del Sud
Milizie della Carolina del Nord
Milizie della Virginia
Catawba (dal 1715)
Cherokee (dal 1716)
Yamasee
Ochese Creeks
Catawba (fino al 1715)
Cherokee (fino al 1716)
Waxhaw
Santee
Comandanti
Effettivi
  
Perdite
  
Voci di guerre presenti su Wikipedia

La guerra yamasee (scritto anche guerra yemassee) (1715–1717) è stato un conflitto combattuto tra i coloni britannici della colonia della Carolina e varie tribù di nativi americani tra cui Yamasee, Muscogee, Cherokee, Chickasaw, Catawba, Apalachee, Apalachicola, Yuchi, Shawnee del fiume Savannah, Congaree, Waxhaw, Pee Dee, Dawhee (c.d. "Cape Fear Indians"), Cheraw ed altri. Alcuni gruppi di nativi giocarono un ruolo minore mentre altri attaccarono in tutta la Carolina del Sud nel tentativo di distruggere la colonia.

I nativi uccisero centinaia di coloni e distrussero molti insediamenti. Commercianti furono uccisi in tutto il sudest statunitense. Abbandonando gli insediamenti di frontiera, le persone fuggirono a Charles Town dove patirono la fame quando terminarono le scorte di cibo. La sopravvivenza della colonia della Carolina del Sud fu in dubbio per tutto il 1715. La situazione cambiò all'inizio del 1716, quando i Cherokee si schierarono con i coloni contro i Creek, loro nemici tradizionale. Gli ultimi nemici nativi della Carolina del Sud si ritirarono nel 1717, permettendo una fragile pace.

La guerra yamasee fu una dei più devastanti conflitti coloniali statunitensi. Fu una delle maggiori minacce indiane al dominio europeo. Per oltre un anno la colonia affrontò la possibilità di venire annichilita. Circa il 7% della popolazione della Carolina del Sud fu uccisa, il che la rende una guerra più sanguinosa della guerra di re Filippo, spesso citata come la più sanguinosa dell'America del Nord in cui siano stati coinvolti gli indiani.[1] La situazione geopolitica delle colonie britanniche, spagnole e francesi, così come quella dei nativi americani, fu radicalmente modificata. La guerra segna la fine della prima epoca coloniale degli Stati Uniti d'America meridionali. La guerra yamasee ed il suo strascico contribuirono alla nascita di nuove confederazioni indiane, come quelle di Muscogee Creek e di Catawba.

L'origine della guerra fu complessa. Le varie tribù indiane avevano motivi diversi per entrare in guerra. Anche il loro coinvolgimento fu differente. Tra i fattori vi fu l'invasione terriera fatta dagli europei, il sistema commerciale, gli abusi dei commercianti, lo schiavismo perpetrato ai danni degli indiani, l'esaurimento dei cervi, l'aumento dei debiti indiani e la contrastante ricchezza dei coloni, la diffusione di piantagioni di riso, il potere francese in Louisiana che offriva un'alternativa al commercio con i britannici, le rotte indiane che da tempo li collegavano alla Florida spagnola, la sete di potere dei gruppi indiani e le recenti esperienze nelle collaborazioni militari tra tribù un tempo distanti.

  1. ^ Oatis, A Colonial Complex, p. 167.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search